- Pesto genovese o “alla” genovese?Ecco cosa c’è da sapere - 16 dicembre 2023
- Pasta di legumi con crema di verdure – Ricetta vegana e senza glutine - 29 maggio 2023
- Come cucinare e abbinare i legumi: alcuni consigli utili - 29 maggio 2023
Un modo alternativo di fare una vegetariana proteica senza eccessivo uso di grassi. Sfatiamo il luogo comune che vede l’uovo come principale colpevole dell’innalzamento del colesterolo del sangue perché non è così, ma è l’abbinamento dell’uovo (spesso col bacon) e la modalità di cottura (soffritto) che fa aumentare il colesterolo sanguigno. Va ricordato anche che il colesterolo alimentare incide solo per un circa 15% sul colesterolo endogeno (che noi produciamo quotidianamente).
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 3 unità zucchine
- 50 grammi alici
- curry rosso quanto basta
- prezzemolo fresco quanto basta
- 2 unità uova solo albumi
- 100 grammi pasta integrale o di canapa
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- sale quanto basta
Ingredienti
|
|
- Step 1: Usare uno spiralizer per verdure. Attraverso uno spiralizer, preparare gli spaghetti di zucchine e metterle in padella con un po' d'acqua. Farle cuocere per circa 10 minuti.
- Step 2: Spezie. Aggiungere del curry rosso alle zucchine. Il curry deriva da una miscela di spezie, tra i quali curcuma, pepe nero, cumino, ecc. ed è un potente antinfiammatorio.
- Step 3: Aggiungere le alici. Quando le zucchine saranno cotte, sbattere due albumi d'uovo mescolandoli alle zucchine. Unire poi a fine cottura le alici, un po' di prezzemolo tritato, e un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo.
- Step 4: Servire. Unire la pasta alle verdure insieme ad una spolverata di pepe nero.
La pasta integrale arricchita con avena (o la pasta di canapa) contiene più fibra rispetto alla classica pasta di semola e più proteine quindi è consigliata soprattutto per una ricarica post work out per ricaricare le scorte di glicogeno muscolare dopo un allenamento.
Lascia un Commento