- Pesto genovese o “alla” genovese?Ecco cosa c’è da sapere - 16 dicembre 2023
- Pasta di legumi con crema di verdure – Ricetta vegana e senza glutine - 29 maggio 2023
- Come cucinare e abbinare i legumi: alcuni consigli utili - 29 maggio 2023
La zucca è anche un’ottima base per la preparazione di alcuni dolci. In questa ricetta SENZA GLUTINE ho usato farina di riso e farina di mandorle. L’avocado l’ho usato al posto dell’olio perché è ricco di acidi grassi buoni. Il risultato è stato un dolce dal ricordo di una torta camilla. La preparazione di questi dolci alternativi si presta per dolci che si possono consumare in pochi giorni.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 350 grammi zucca
- 150 grammi farina di mandorle
- 80 grami farina di riso
- 60 grammi zucchero muscovado
- 2 unità uova
- mezza unità avocado maturo
- 80 grammi cioccolato fondente 85% cacao o gocce di cioccolato
- pizzico di sale
- mezza unità lievito per dolci
Ingredienti
|
|
- Step 1: Frullare le mandorle. In questa ricetta serve la farina di mandorla che si può comprare nei supermercati più forniti ma io non avendola trovata ho preso le mandorle pelate che avevo (o se si hanno con la buccia si possono far bollire per una decina di minuti e spellarle) e le ho frullate.
- Step 2: Unire la farina di mandorle all'impasto. Con l'aiuto di una frusta sbattere prima le due uova e poi unire la farina di riso e lo zucchero muscovado. Questo tipo di zucchero è uno zucchero scuro non raffinato di canna con un forte sapore di melassa e con meno calorie del comune zucchero bianco. Inoltre ha molte vitamine al suo interno come ad esempio il ferro.
- Step 3: Unire l'avocado. Al posto dell'olio ho utilizzato mezzo avocado maturo, che ho frullato con un po' di acqua tiepida. La crema verde nella foto è l'avocado appunto. Alla fine ho aggiunto un pizzico di sale, il cioccolato fatto a pezzettini e ho continuato a mescolare con la frusta. In ultimo ho aggiunto il lievito e infornato per circa 45 minuti a 180°. Per verificare la giusta cottura vi consiglio di fare il test con lo stuzzicadenti.
- Step 4: Servire. Ecco il mio dolce senza glutine e con ingredienti salutari. Ottimo a merenda.
Un dolce light senza glutine...cosa chiedere di più?
Lascia un Commento