- Pesto genovese o “alla” genovese?Ecco cosa c’è da sapere - 16 dicembre 2023
- Pasta di legumi con crema di verdure – Ricetta vegana e senza glutine - 29 maggio 2023
- Come cucinare e abbinare i legumi: alcuni consigli utili - 29 maggio 2023
I samosa sono stuzzichini di origine indiana, e solitamente si mangiano prima del pasto (come i nostri antipasti). Devo la loro scoperta al mio viaggio in India qualche anno fa. In generale sono un piatto vegetariano, composti da triangoli di pasta farcita e fritta (nella versione originale) con un ripieno di verdure e patate lesse speziate. La pasta consiste in un composto di acqua e farina. Nel mondo Occidentale si usa realizzare la pasta dei samosa con pasta fillo ma non è la stessa cosa. Si possono friggere oppure in una versione più salutare si cuociono in forno come in questa ricetta.
Tempo di preparazione | 50 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 1 unità verza
- 100 grammi lenticchie decorticate
- prezzemolo fresco quanto basta
- coriandolo fresco quanto basta
- 1 cucchiaio curry
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 250 grammi farina 00
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 100 ml acqua
- 1,5 grammi sale
Ingredienti
Ingredienti per il ripieno
Ingredienti per impasto samosa
|
|
- Step 1: Preparare l'impasto. In una ciotola mettere la farina, sale, olio e man mano che si lavora con le mani, aggiungere l'acqua fino ad ottenere un impasto compatto come nella foto. Lasciate riposare per una mezz'oretta e nel frattempo preparate il ripieno.
- Step 2: Prepare il ripieno. In una wok o in una padella capiente mettere la verza precedentemente lavata e tagliata a listarelle, olio, prezzemolo e coriandolo. Far cuocere per qualche minuto. Aggiungere le lenticchie e abbondante acqua per cuocere il tutto. Cuocere per una mezz'oretta aggiungendo spezie a piacere e acqua se serve.
- Step 3: Quando il ripieno è pronto, prendete l'impasto e formate delle palline da stendere con mattarello formando un cerchio. Dividere a metà il cerchio, prendere un semicerchio e posizionarlo davanti a voi con il lato diritto, verso l'alto. L'intento è quello di formare un cono cercando di unire i lembi della pasta.
- Step 4: Una volta che il cono è formato come nella foto, abbiate cura di non lasciare spazi aperti tra un lembo e un altro altrimenti perderete il ripieno.
- Step 5: Chiudere la base del cono e procedere con gli altri samosa con lo stesso procedimento.
- Step 6: Infornare a 180° per circa 20 minuti adagiando i samosa su carta forno.
- Step 7: Servire. Si possono accompagnare con la salsa tsatiki, a base di yogurt greco.
Lascia un Commento