- Pesto genovese o “alla” genovese?Ecco cosa c’è da sapere - 16 dicembre 2023
- Pasta di legumi con crema di verdure – Ricetta vegana e senza glutine - 29 maggio 2023
- Come cucinare e abbinare i legumi: alcuni consigli utili - 29 maggio 2023
La farina di ceci è una grossa risorsa non solo per coloro i quali sono intolleranti al glutine ma anche per chi vuole sperimentare una cucina alternativa. Si può utilizzare in diversi modi anche nel voler fare una frittata di verdure senza uova.La farina di ceci è anche adattabile per fare delle preparazioni dolci.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Porzioni |
|
- 100 grammi farina di ceci
- 50 grammi farina di semola rimacinata
- 50 grammi farina 00
- 150 grammi di yogurt greco 0%
- acqua quanto basta
- prezzemolo quanto basta
- paprika quanto basta
- sale quanto basta
Ingredienti
|
|
- Step1 :Impasto.Per l'impasto ho utilizzato:100 gr di farina di ceci, acqua quanto basta, 150 gr di yogurt greco 0%, 50 gr di farina 00, 50 di farina di semola rimacinata, prezzemolo quanto basta, un pizzico di sale,paprika quanto basta. Unire gli ingredienti e impastare con le mani. Se l'impasto risulta molto morbido, aggiungere farina 00. Siccome la farina di ceci è priva di glutine, si può creare una versione gluten free unendo alla farina di ceci, la farina di riso più o meno nella stessa quantità. Una volta creato l'impasto, lasciarlo riposare per un'oretta.
- Step 2: Cuocere le piadine. Dall'impasto, creare delle palline e lavorarle con un mattarello. Lo spessore non dev'essere troppo sottile né troppo grosso, diciamo di mezzo centimetro. Riscaldare una padella antiaderente e cuocere la piadina da entrambi i lati.
- Step 3: Servire. Servire con verdure e salsa tzatziki.
- Step 4: Servire. Servire con verdure e salsa tzatziki e salmone affumicato.
Piadine con farina di ceci: possono diventare un'alternativa al pane senza glutine se uniamo alla farina di ceci, la farina di riso.
Lascia un Commento