Gli ultimi post di Alessia (Vedi tutti)
- Pesto genovese o “alla” genovese?Ecco cosa c’è da sapere - 16 dicembre 2023
- Pasta di legumi con crema di verdure – Ricetta vegana e senza glutine - 29 maggio 2023
- Come cucinare e abbinare i legumi: alcuni consigli utili - 29 maggio 2023
Chi di voi non è andato a mangiare in un ristorante cinese e ha ordinato gli involtini primavera? Chi di voi si è chiesto come si preparano? Ho provato ad amalgamare insieme le nozioni ricevute dalla scuola di cucina thailandese con le materie prime utili per la preparazione di questa ricetta e il risultato è in questo video.
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
- 1 unità carota
- 1 unità cipolla rossa
- 1 unità aglio
- 1 unità verza tagliata a listarelle
- 60 grammi germogli di soia
- 100 grammi surimi o tofu o gamberi
- 1 cucchiaio salsa di ostriche
- 1 cucchiaio salsa di pesce
- 6-8 fogli carta di riso
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Step 1: Tritare gli aromi. In un mixer ho tritato una carota, una cipolla e un aglio intero e le ho messe in una pentola precedentemente scaldata.
- Step 2: Tagliare le verdure. Ho tagliato la verza a listarelle e l'ho aggiunta alla mix di carota, cipolla e aglio insieme ad un cucchiaio d'olio e ad un po' di acqua.
- Step 3: Aggiungere i germogli. Alle verdure che man mano si cuocevano, ho aggiunto il resto degli ingredienti: prima i germogli, poi il surimi o il tofu (nella versione thailandese si utilizzava carne di maiale macinata). In ultimo le salse e ho fatto cuocere per altri 5 minuti.
- Step 4: Preparare gli involtini. La parte più complicata della ricetta consiste appunto nel riempire e chiudere gli involtini. Per prima cosa, bagnare con un po' d'acqua i fogli di carta di riso, uno alla volta. Come nella foto, basta mettere un po' di ripieno quasi all'estremità inferiore del foglio di riso, prendere l'estremità e accompagnarla un po' al di sotto dell'estremità superiore (cioè le estremità non devono sovrapporsi); chiudere poi i lembi laterali e rotolare l'involtino fino a chiuderlo. (nel video questo passaggio si vede meglio).
- Step 5: Oliare gli involtini. Dopo aver preparato gli involtini, ungere una terrina con un po' di olio in modo da passarci un involtino alla volta.
- Step 6: Cuocere gli involtini. In una padella ben scaldata, cuocere gli involtini girandoli da una parte e dall'altra per garantire una cottura omogenea.
- Step 7: Servire. Gli involtini insieme ad un contorno di verdure possono rappresentare una cena leggera e saziante.
Note sulla ricetta
Gli involtini primavera sono un buon piatto in grado di soddisfare il palato di grandi e bambini.
Lascia un like a questa Ricetta
Lascia un Commento