Gli ultimi post di Alessia (Vedi tutti)
- Pesto genovese o “alla” genovese?Ecco cosa c’è da sapere - 16 dicembre 2023
- Pasta di legumi con crema di verdure – Ricetta vegana e senza glutine - 29 maggio 2023
- Come cucinare e abbinare i legumi: alcuni consigli utili - 29 maggio 2023
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 10 min 180° |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
- 100 grammi quinoa
- 50 grammi farina di mandorle
- 50 grammi di farina di riso
- 50 ml latte vegetale
- 4 unità prugne secche
- 20 grammi cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaio scaglie di cocco
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Step 1: Mescolare la farina di mandorle agli altri ingredienti. In questa ricetta serve la farina di mandorle che si può comprare nei supermercati più forniti ma io non avendola trovata ho preso le mandorle pelate che avevo (o se si hanno con la buccia si possono far bollire per una decina di minuti e spellarle) e le ho frullate. Con l'aiuto di una frusta ho unito alla farina di mandorle, il cacao e la farina di riso e mescolato per bene.
- Step 2: Cuocere la quinoa. La quinoa va cotta in un volume di acqua pari al doppio del suo peso. Alla fine non va scolata ma girandola con un mestolo di legno si aspetta che l'acqua si ritiri del tutto.
- Step 3: Frullare la quinoa. Una volta cotta la quinoa, l'ho messa in un mixer insieme a 4 prugne secche precedentemente ammollate in acqua. Per chi lo desidera si può unire alle prugne, anche un cucchiaino di uvetta.
- Step 4: Unire la quinoa agli altri ingredienti. Ho unito tutti gli ingredienti e con l'aiuto della frusta ho amalgamato il tutto.
- Step 5: Infornare. Una volta amalgamato bene l'impasto ho fatto delle formine con le mani che ho messo su carta forno. Ho infornato per 10 minuti a 180° con la teglia bassa e poi l'ho spostata sopra per altri 10 minuti a 180°.
- Step 6: Servire. Ecco i miei biscotti senza glutine, senza zuccheri aggiunti e con ingredienti salutari. Ottimi a merenda o a colazione accanto ad una spremuta di frutta di stagione.
Note sulla ricetta
Biscotti senza uova, senza burro e senza glutine. Ottimi a merenda o a colazione.
Lascia un like a questa Ricetta
Lascia un Commento