- Pesto genovese o “alla” genovese?Ecco cosa c’è da sapere - 16 dicembre 2023
- Pasta di legumi con crema di verdure – Ricetta vegana e senza glutine - 29 maggio 2023
- Come cucinare e abbinare i legumi: alcuni consigli utili - 29 maggio 2023
Il pudding con semi di chia è un esempio di colazione alternativa ideale per coloro che preferiscono gustare sapori dolci al mattino. Si può fare in tre varianti: con acqua e semi di chia messi a bagno, oppure con latte o bevanda vegetale e semi di chia oppure variante più budinosa con yogurt di cocco (vero yogurt di cocco con carboidrati inferiori a 6 grammi su 100 grammi oppure con yogurt greco 2%) e semi di chia. In tutte e tre le varianti è consigliabile mettere i semi di chia e il liquido che si sceglie, in overnight. I semi di chia sono ricchi di calcio e acidi grassi essenziali.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Porzioni |
porzione
|
- 200 ml latte o bevanda vegetale oppure 150 ml yogurt di cocco o greco
- 2 cucchiai semi di chia
- 1 cucchiaino cacao amaro
- 1 pizzico cannella in polvere
- 10 grammi frutta secca
- 150 grammi frutta fresca
Ingredienti
|
|
- Prendete il latte o lo yogurt e unitelo a 2 cucchiai di semi di chia. Potete aggiungere anche cacao amaro e cannella. Mescolate tutto e fate riposare in frigo una notte.
- Se volete prima di riporlo in frigo, potete anche aggiungere un cucchiaio o due di fiocchi d'avena oppure una mezza banana a pezzetti o 1 dattero o 1 cucchiaio di uvetta. E' un passaggio facoltativo e serve a rendere più corposo il pudding e nel caso della banana o dell'uvetta serve ad addolcirlo senza aggiungere altri zuccheri.
- La mattina dopo potete riscaldarlo in un pentolino aggiungendo un po' di latte oppure a seconda della stagione, potete gustarlo anche freddo aggiungendo frutta fresca di stagione (se non l'avete aggiunta la sera prima) e 10 grammi di frutta secca (nel mio caso scaglie di mandorle).
Ecco un esempio di colazione o merenda dolce e saziante, adatti anche per gli sportivi. Potete usare la vostra creatività e ad esempio aggiungere scaglie di cioccolato fondente a pezzi al posto del cacao amaro.
Lascia un Commento