Gli ultimi post di Alessia (Vedi tutti)
- Pesto genovese o “alla” genovese?Ecco cosa c’è da sapere - 16 dicembre 2023
- Pasta di legumi con crema di verdure – Ricetta vegana e senza glutine - 29 maggio 2023
- Come cucinare e abbinare i legumi: alcuni consigli utili - 29 maggio 2023
La mia colazione con il porridge d’avena è quella che mi concedo quando sò che affronterò una giornata lunga in cui non avrò pause perché è una delle poche colazioni che mi permette di arrivare direttamente a pranzo senza avvertire fame. Solitamente sconsiglio i cereali arricchiti con vitamine o mueslì già preconfenzionati perché sono troppo carichi di zuccheri.
Ecco come preparare il porridge d’avena
Perché utilizzare i fiocchi d'avena per la nostra colazione. E' un cereale a basso indice glicemico (con pochi zuccheri) quindi consigliato nei diabetici; ha pochissimi grassi e molte proteine quindi adatti per gli sportivi e per chi ha bisogno di una colazione ricca e saziante. Inoltre è risaputo che l'avena contiene beta-glucani, sostanze che hanno un effetto protettivo sulle malattie cardiovascolari, abbassano il colesterolo LDL.
I fiocchi crudi sono indigeribili, ed è per questo che prima di usarli si consiglia di bagnarli con un po' d'acqua almeno mezz'ora prima.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Porzioni |
persona
|
Ingredienti
- 40 grammi fiocchi d'avena
- 10 grammi cioccolato 90% fondente
- 10 grammi frutta secca mista
- 150 grammi frutta di stagione
- 1 cucchiaino cannella
- 50 ml latte vegetale
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Step 1: Preparare gli ingredienti. Mettere a bagno in un bicchiere, i fiocchi con un po' d'acqua, stando attenti che l'acqua non superi i fiocchi. E' importante che non siano ammalati in acqua ma solo bagnati. Lasciare almeno mezz'ora a bagno. Io mi anticipo mettendoli in frigo la sera prima.
- Step 2 : Cuocere i fiocchi. Mettere in un pentolino i fiocchi e aggiungere mezzo bicchiere di latte vegetale, scaldare e girare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungere la cannella e il cioccolato a pezzettini. Rimuovere dal fuoco e aspettare 5 minuti che si freddi.
- Step 3: Aggiungere frutta fresca di stagione e frutta secca a piacere.
- Step 4: Servire
Lascia un like a questa Ricetta
Lascia un Commento