- Pesto genovese o “alla” genovese?Ecco cosa c’è da sapere - 16 dicembre 2023
- Pasta di legumi con crema di verdure – Ricetta vegana e senza glutine - 29 maggio 2023
- Come cucinare e abbinare i legumi: alcuni consigli utili - 29 maggio 2023
Anche se sono una Nutrizionista ho anch’io i miei peccati di gola e tra questi il podio spetta alla pizza. Da un anno circa ho imparato a fare l’impasto con farine macinate a pietra prese direttamente dal mulino, e con l’aggiunta di lievito madre fresco. Normalmente si può mangiare la pizza anche in regimi dietetici ipocalorici ma il mio consiglio è di fare un pranzo più contenuto con sole proteine e verdure se decidete di mangiarvi la pizza a cena. Perché con il lievito della pizza e con le farciture (sale,mozzarella, bufala), il giorno dopo ci potrebbe essere un aumento di circa mezzo chilo dovuto a ritenzione di liquidi.
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 200 grammi farina di canapa
- 200 grammi farina sette cereali
- 200 grammi farina di semola rimacinata o farina di mais
- 30 grammi lievito madre
- 30 grammi fecola di patate
- 1 grammo sale
- acqua quanto basta
Ingredienti
|
|
- Step 1: Mescolare le farine con l'acqua (tiepida) e la fecola di patate. Aggiungere il lievito madre precedentemente riattivato (il lievito madre fresco prima di usarlo, è consigliabile riattivarlo aggiungendo farina 0 quanto basta, un pizzico di zucchero e pochissima acqua). Una volta riattivato, farlo lievitare per un'intera notte. La mattina prenderne metà per fare l'impasto della pizza e conservare in frigo in un barattolo di vetro l'altra metà.
- Step 2: Aggiungere un pizzico di sale all'impasto, dopo aver aggiunto il lievito e averlo fatto lavorare bene con gli altri ingredienti. L'impasto deve risultare abbastanza morbido e non appiccicoso. Lasciar lievitare per almeno 8 ore.
- Step 3: Dopo le 8 ore, preriscaldare il forno e disporre l'impasto in teglie da cucina. Condire a piacimento. Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.
Se non si hanno a disposizione queste farine, si può modificare l'impasto mettendo insieme 300 grammi di farina classica di grano tenero e 300 grammi di farina integrale.
Lascia un Commento