Gli ultimi post di Alessia (Vedi tutti)
- Pesto genovese o “alla” genovese?Ecco cosa c’è da sapere - 16 dicembre 2023
- Pasta di legumi con crema di verdure – Ricetta vegana e senza glutine - 29 maggio 2023
- Come cucinare e abbinare i legumi: alcuni consigli utili - 29 maggio 2023
Un piatto speziato tipico del nord della Thailandia che ho imparato a cucinare presso la scuola di cucina di Chang May. Si compone di una pasta di curcuma, che è l’ingrediente base di questa zuppa. Ogni volta che usate la curcuma, se volete assimilare al meglio i suoi effetti benefici, ricordate di abbinarla al pepe nero.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
- 250 grammi gamberetti oppure 150 grammi di tofu
- 200 ml latte di cocco
- 150 grammi pomodorini
- 1 peperoncino facoltativo
- 100 grammi surimi facoltativo
- 200 grammi noodles all'uovo
- 3 unità aglio
- 2 cucchiai curcuma
- 1 cucchiaino paprika
- 2 unità alloro
- 30 ml succo di limone
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale quanto basta
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Step 1: Pestato di curcuma. Nella prima fase è necessario preparare un pesto, usando 2 o 3 teste d'aglio sminuzzate, 2 cucchiai di curcuma, 1 cucchiaino di paprika, 1 peperoncino e un pizzico di succo di limone. Pestare il tutto utilizzando un mortaio fino a che non diventi una pasta.
- Step 2: Preparare la zuppa. Prendere una padella, mettere due cucchiai d'olio extravergine di oliva e unire la pasta di curcuma. Aggiungere i gamberetti e il surimi (facoltativo, ma io ho rispettato la ricetta tradizionale appresa alla scuola di cucina quindi l'ho aggiunto). In alternativa a questi, i vegetariani possono aggiungere il tofu. Tagliare una dozzina di pomodorini e aggiungerli. Cuocere per circa una decina di minuti. Aggiungere il latte di cocco (quello per cucina e non per dolci) e un pizzico di sale. Cuocere il tutto per altri 10 minuti.
- Step 3: Cuocere i noodles. La cosa più complicata di questa ricetta è stata reperire i noodles all'uovo che poi ho trovato in un negozio di cibi etnici qui a Roma. Questi spaghetti si possono mettere a bagno per circa cinque minuti nell'acqua fredda per poi cuocerli direttamente nella zuppa. Una volta messi nella zuppa, cuocere per circa una decina di minuti. Aggiungere qualche foglia di alloro per insaporire.
- Step 4: Servire. Un piatto thailandese, piccante, speziato e molto gustoso.
Note sulla ricetta
Il Khao soi è una zuppa molto gustosa dal sapore thailandese il cui ingrediente principale è la curcuma.
Lascia un like a questa Ricetta
Lascia un Commento