Gli ultimi post di Alessia (Vedi tutti)
- Pesto genovese o “alla” genovese?Ecco cosa c’è da sapere - 16 dicembre 2023
- Pasta di legumi con crema di verdure – Ricetta vegana e senza glutine - 29 maggio 2023
- Come cucinare e abbinare i legumi: alcuni consigli utili - 29 maggio 2023
Sfatiamo il mito della frutta secca che fa ingrassare ricordandovi sempre che è “la dose che fa il veleno“. 20- 30 grammi di frutta secca al giorno NON SALATA, contrastano l’innalzamento della glicemia e abbassa i livelli di colesterolo cattivo (LDL). Il colesterolo alimentare incide solo per circa il 10% sul colesterolo plasmatico.
Il bianco mangiare è un dolce di origini prevalentemente sarde e siciliane. Devo la sua scoperta grazie ad una mia paziente sarda che un giorno, avendo voglia di dolce ha preparato questo dolce e mi ha mandato la foto. Tutto ciò ha scaturito la mia curiosità dopo aver letto i pochi ingredienti che servono per la preparazione e soprattutto contenendo pochissimi zuccheri.
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
- 250 ml latte di mandorla
- 1 cucchiaino zucchero bianco o di canna
- 1 cucchiaio amido di mais
- 2 cucchiai farina di mandorla o farina di riso facoltativo
- scorza di limone grattugiato
- 2 semi cardamomo pestato o in polvere
- vaniglia quanto basta
- cannella quanto basta
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Step : Bianco mangiare. Al latte freddo unire la farina di mandorle, l'amido, e lo zucchero e una bacca di vaniglia tagliata a pezzi. Amalgamare gli ingredienti con una frusta, unire il cardamomo, la cannella e cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti fino a che non si addensi. Lasciar freddare e versare il composto dentro delle coppette. Mettere in freezer per un paio d'ore (più tempo lo lasciate e più si addensa a budino). Chi lo desidera può aggiungere l'agar per addensare.
Note sulla ricetta
Dolce gluten free
Lascia un like a questa Ricetta
Lascia un Commento